“Carrà140”: l’omaggio al celebre artista di Quargnento
Una interessante immersione fra disegni, oli e acqueforti
ALESSANDRIA – Ora che con l’allentamento delle restrizioni è possibile nuovamente visitare mostre d’arte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ne propone una interessante, allestiti negli spazi della sua sede, lo storico Palatium Vetus di piazza della Libertà. “Carrà 140. Opere della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e da collezioni private alessandrine” è il titolo della mostra che intende – a distanza di 140 anni dalla nascita – rendere omaggio a Carlo Carrà, nato in provincia di Alessandria (Quargnento 1881 – Milano 1966) e divenuto uno degli indiscussi protagonisti delle avanguardie del XX secolo.
Quarantaquattro le opere esposte, tra oli, disegni e acqueforti, in parte provenienti direttamente dalla collezione d’arte della Fondazione e in parte dai collezionisti alessandrini, i quali si sono dichiarati disponibili al prestito di un altrettanto interessante corpus di dipinti, in prevalenza paesaggi, che consentono di delineare un panorama articolato di questo artista imprescindibile del Novecento.
L’arco cronologico rappresentato dalla mostra va dal 1898, a cui risale Pergamena “Agli sposi”, forse la prima opera firmata e datata dall’artista, per arrivare a Campagna di Versilia del 1965, un anno prima della sua morte. Il progetto scientifico è stato ideato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che si è avvalsa della collaborazione di tre esperti e critici d’arte: Fulvio Cervini, docente di Storia dell’arte medievale presso l’Università di Firenze, Maria Luisa Caffarelli e Rino Tacchella, che hanno lavorato al catalogo generale delle opere della Fondazione.
La rassegna si concluderà il 3 ottobre. Ingresso gratuito con prenotazione; possibilità di visite guidate. Giorni e orari: sabato e domenica, ore 9.00-13.00 e 15.00-19-00. Informazioni e prenotazioni: didattica.fondazionecral@gmail.com; telefono 347 8095172.