Festa della Repubblica, studenti protagonisti: “Sono il nostro futuro”
Domani celebrazione al Ciampini-Boccardo. Prevista anche un'edizione straordinaria di Novantico, il mercatino dell'antiquariato
NOVI LIGURE — Domani si festeggia il 75esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana. A Novi Ligure il momento celebrativo si terrà nella palestra dell’istituto Ciampini Boccardo in via Verdi 44. Il Comune l’ha scelta perché, dopo il culmine del periodo pandemico, la scuola «rappresenta simbolicamente la ripartenza dai giovani, futuro della nostra Repubblica». Il programma prevede alle 10.30 il saluto del sindaco Gian Paolo Cabella e a seguire gli interventi degli allievi dell’istituto.
La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle norme Covid e potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube dell’istituto.
Sempre domani 2 giugno si svolgerà un’edizione straordinaria di Novantico, il mercatino dell’antiquariato che sarà allestito come di consueto nelle vie del centro storico (via Girardengo, corso Marenco, portici nuovi e portici vecchi).
Il programma prevede anche un evento collaterale, inserito nella rassegna Novi d’Autore, che si terrà oggi 1° giugno alle 18 presso la biblioteca civica di via Marconi 66. Si tratta della presentazione del libro di Salvatore Sacco “Monello. Un partigiano del Novi” (Novi Ligure, Edizioni Epoké, 2021). Oltre all’autore interverranno l’assessore alla Cultura Andrea Sisti, il presidente A.N.P.I sezione di Novi Ligure Gianni Malfettani, lo scrittore Lorenzo Robbiano e Simone Tedeschi di Edizioni Epoké.
Nella foto, studenti del Ciampini Boccardo alla Benedicta, uno dei “luoghi di nascita” della nostra Repubblica (immagine d’archivio)