Farello ricorda Carpenedo: «Grande il suo impegno per antifascismo e giustizia»
Così il presidente Anpi di Casale
CASALE – All’indomani della scomparsa dell’avvocato Germano Carpenedo, presidente del comitato unitario antifascista di Casale, i messaggi di cordoglio si sono susseguiti numerosi. Tra questi, quello di Gabriele Farello, presidente della sezione cittadina dell’Anpi che così lo ricorda.
«Sono senza parole nell’apprendere l’improvvisa scomparsa di Germano Carpenedo, presidente del Comitato Unitario Antifascista di Casale #Monferrato, componente del Direttivo ANPI locale, nonché valente e storico avvocato della nostra città. I suoi latinismi, il suo “icastico” sarcasmo, l’immensa cultura, rispetto per ruoli e procedure: ogni incontro o dialogo con lui è stato per me fonte di crescita personale e istituzionale.
Appassionato di Storia, cinema e jazz, ha sempre messo queste competenze a disposizione di tutti, anche attraverso corsi di formazione gratuiti a docenti e giovani studenti. Per non parlare dell’impegno nel trasmettere i valori della Memoria, dell’antifascismo e della giustizia. Gli devo davvero la mia più sincera gratitudine. Porterò sempre con me la sua passione in ogni aspetto della vita personale, professionale e pubblica».
Il messaggio di cordoglio del circolo Pd di Casale
«Con la morte di Germano Carpenedo, Casale e l’antifascismo perdono, a poche settimane dalla scomparsa di Enrica Morbello Core, un ulteriore punto di riferimento. Lo scorso 25 aprile le sue parole avevano preannunciato un commiato che non immaginavamo certo così repentino. Allo stesso tempo le sue parole sono state, come lo sono state per anni un monito contro la semplificazione e a difesa dei valori costituzionali.
Avvocato stimato, dal linguaggio forbito lascia un vuoto pubblico e certamente uno privato ed è per questo che ci stringiamo ai suoi cari in questo triste momento. Germano Carpenedo aveva saputo interpretare negli anni di presidenza del Comitato Unitario antifascista la rettitudine che si oppone a facili strumentalizzazioni della storia che spesso sotto la foglia di fico della “memoria condivisa” in realtà vorrebbe compiere uno squallido revisionismo.
Spetta ora alle forze democratiche raccogliere il suo testimone e individuare in quel ruolo che oggi Germano lascia una figura autorevole e condivisa che possa portare avanti il suo lavoro».
Il ricordo di Casale Insieme
«Il gruppo Casale Insieme desidera ricordare l’Avv. Germano Carpenedo, presidente del comitato unitario antifascista della nostra città. In questo ultimo periodo, in cui alcuni banalizzano la Resistenza o peggio ne manipolano la storia, Germano Carpenedo, in occasione di manifestazioni pubbliche, con la sua voce ferma e stentorea, richiamava l’attenzione dei presenti non ammettendo deroghe ai valori democratici della Resistenza.
La nostra città perde un punto di riferimento e una persona che ha voluto impegnarsi ed esporsi per la sua comunità, proprio come un buon padre di famiglia. Ironia, cultura e passione per lo sport completano la figura di questo casalese doc.
Ciao presidente, ciao avvocato, ciao Nane, ci mancherai, si, ci mancherai».