Lezione al parco del Po: un nuovo progetto per gli studenti del Leardi
In collaborazione con gli studenti delle medie Sacro Cuore
CASALE – È stato presentato questa mattina il nuovo progetto dell’Istituto Leardi che vede per la prima volta coinvolti altri due attori: la Scuola Secondaria di I grado Sacro Cuore e il nuovo Ente Parco delle Aree protette del Po. L’idea sarebbe quella di realizzare una serie di interventi in alcuni punti dell’area di interesse – che avranno luogo dopo la fine delle lezioni ed entro il 30 giugno 2021 – per far conoscere il Po e l’ambiente circostante agli studenti di entrambi gli Istituti, unendo la parte pratica a una parte curricolare.
All’evento erano presenti il dirigente scolastico del Leardi Nicoletta Berrone accompagnata dalla docente Maria Cristina Portinaro, la coordinatrice didattica del Sacro Cuore Rossana Gianella e Francesco Pellicciari in rappresentanza dell’ente parco. «Quest’iniziativa vuole essere una prima forma di lavoro sul campo – ha spiegato Pellicciari – per introdurre questi ragazzi a degli aspetti del loro territorio che magari non sono pienamente percepiti. Come ente infatti è da tempo che lavoriamo su un piano di tutela più attivo e per questo guardiamo a dei programmi educativi dedicati alle nuove generazioni per invitarle a capire il valore dell’ambiente che li circonda».
I gruppi che verranno formati saranno per ragioni di sicurezza piccoli, ma misti. Oltre ai docenti e al contributo delle guide del parco infatti l’idea è quella di unire il più possibile i giovani dell’Istituto Superiore ai ragazzi delle medie Sacro Cuore.
«La scuola è una comunità che porta benessere – commenta la professoressa Portinaro – Così il nostro progetto vuole mettere a confronto giovani con capacità e competenze diverse attraverso uno scambio continuo volto alla preparazione di cittadini consapevoli dell’ambiente in cui vivono».