Dante e le api, al Maglietto la mostra che unisce poesia e natura
Oggi l'inaugurazione dell'esposizione. Domani incontro alla scoperta delle piante
NOVI LIGURE — Oggi alle 10.30 sarà inaugurata la mostra “Dantedì e le api nella letteratura”. L’appuntamento è al Maglietto di Novi Ligure (frazione Merella) dove dal 2016 – grazie alla donazione della famiglia Bisio – ha sede il primo museo piemontese dedicato all’apicoltura.
L’altro ieri è stato celebrata la Giornata mondiale delle api indetta dall’Onu e nel 2021 cade il settecentesimo anniversario della morte di Dante. L’associazione Maglietto, presieduta da Maria Angela Bisio, ha quindi pensato di unire le due ricorrenze con una mostra che ripercorre le citazioni sulle api contenute nel Paradiso della Divina Commedia e proponendo insieme altri scrittori i cui temi si sono svolti assumendo questi insetti a simbolo di operosità.
Le manifestazioni proseguiranno domani con una presentazione sul campo delle piante del territorio da parte dell’esperto botanico Mario Calbi. Nelle settimane e nei mesi seguenti saranno organizzate una sessione di pittura all’aperto con gli “Amici dell’Arte” di Serravalle Scrivia, una degustazione di vini del territorio con illustrazione dei siti vinicoli del Piemonte, oltre alla tradizionale osservazione del cielo con proiezione su schermo nella serata dell’8 agosto con il Gruppo Astrofili di Arquata Scrivia.