22 maggio: il Comando di Polizia Municipale apre le porte ai cittadini
Open Day per far conoscere tutte le attività svolte
ALESSANDRIA – Il percorso celebrativo per il Bicentenario fondativo della Polizia Municipale (1821-2021) ha avuto il suo avvio ufficiale lo scorso 10 aprile con la solenne cerimonia di scoprimento della Targa presso la corte interna di Palazzo Rosso.
Il prossimo 22 maggio, invece, ci sarà il secondo evento, aperto alla città. Anzi “proprio per la cittadinanza, per far conoscere le attività che quotidianamente il corpo dei vigili urbani svolge…che non è solo fare multe” come ha tenuto a sottolineare l’assessore competente Monica Formaiano. Che insieme al primo cittadino, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e con il comandante vicario Alberto Bassani ha presentato l’Open Day, la giornata di “apertura delle porte” del Comando nella mattinata di sabato, dalle 9 alle 12 (con ingresso da via Giuseppe Borsalino).
Il servizio svolto dalla Polizia Municipale è infatti ispirato, fin dall’atto costitutivo del 10 aprile 1821, da valori che sono stati sintetizzati nelle parole della Targa recentemente scoperta – l’adoperarsi per la “conservazione del buon ordine, della pubblica tranquillità e sicurezza dei Cittadini” – e proprio nello sviluppo storico di questo Corpo la comunità alessandrina è invitata a riconoscere l’impegno, la dedizione, la professionalità con cui tutto il personale ha servito e continua a servire la cittadinanza.
Secondo il motto della Polizia Municipale di Alessandria: “Lenes iidemque Severi”, ossia “Indulgenti ma anche Esigenti”.
L’Open Day del 22 maggio vuole dunque essere, per un verso, un’occasione per rimarcare questa apertura, questa vicinanza e questo sincero spirito di servizio, consentendo direttamente alla popolazione di “entrare dentro” la realtà del Corpo e di comprendere meglio la diversificazione dei mezzi, delle strutture, dei compiti e funzioni quotidianamente svolti.
“Insomma conoscere gli agenti ma anche da vicino gli strumenti con cui il Comando della Municipale lavora, con cui si forma nella evoluzione continua che i tempi e la società impongono” come ha spiegato il sindaco Cuttica.
“Auto, moto,bici…ma anche l’ultima frontiera: i droni. Per i quali alcuni agenti stanno per iniziare il corso per prendere il brevetto da piloti di droni, appunto” ha spiegato il comandante vicario Alberto Bassani. A cui si unisce il grande lavoro di controllo e monitoraggio del sistema di telecamere di videosorveglianza a cui prossimamente per la tutela dell’agente e anche del cittadini si uniranno le cosiddette ‘body cam’ (30 quelle acquisite con fondi regionali).
Questa “giornata aperta” sarà, per altro verso, l’occasione per assistere, alle ore 10.30, ad una breve cerimonia che, alla presenza delle Autorità Cittadine, vedrà la solenne entrata ufficiale e lo schieramento della Bandiera del Corpo che, dopo alcuni interventi di carattere istituzionale, riceverà la benedizione da parte del Cappellano della Polizia Municipale don Augusto Piccoli.
Un tassello importante di un programma celebrativo del bicentenario nel quale si inseriscono anche altri significativi episodi, proposte e iniziative di carattere istituzionale e culturale: tra questi va ricordata anche la ripubblicazione aggiornata (al 2021) di un volume di Aurelio Debandi (dal titolo “Alessandria e la Polizia Municipale”, edito nel 1988). Ripubblicazione per la quale va segnalato il prezioso sostegno da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, nonché l’interlocuzione con la città di Parma (che pure celebra nel corrente anno 2021 il bicentenario di fondazione del proprio Corpo di Polizia Municipale) con la quale Alessandria sta lavorando per suggellare uno specifico “patto di amicizia” tra le due proprie Polizie locali.