For.Al: si è concluso nei giorni scorsi il corso per i referenti di “Pet Therapy”
Il progetto d'intervento per terapia assistita tramite animali
CASALE – È terminato nei giorni scorsi il corso per Responsabili di Progetto e Referenti d’Intervento Taa/Eaa (Terapia assistita con gli animali o Educazione assistita con gli animali), riconosciuto da Regione Piemonte e organizzato da For.Al in collaborazione con Un Cane per Sorridere Onlus.
Questo tipo di interventi, noti anche con il nome “Pet Therapy”, comprendono progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone grazie al coinvolgimento dei loro animali domestici.
«Le ricerche in questo ambito si stanno moltiplicando e si è intrapresa la strada per continuare a sviluppare le terapie e migliorare il vincolo essere umano-animale – commenta Veronica Porro, direttore generale di For.Al – la formazione contribuisce a creare il ponte tra gli animali, il terapeuta e il paziente».
Le lezioni si sono svolte totalmente a distanza. Inoltre per quest’anno, sempre in collaborazione con Un Cane per Sorridere Onlune, For.Al ha organizzato anche la quarta edizione del livello propedeutico del corso Iaa (Interventi Assistiti Animali).