‘Baxilio’, cinque classi da primo premio
Primo posto in provincia nel concorso 'Scuola digitale'
CASTELNUOVO SCRIVIA – Un dialogo, virtuale e reale, tra gli studenti di cinque classi della scuola seconda ‘Baxilio’ (che fa parte dell’Istituto comprensivo Bassa Valle Scrivia) e i personaggi della storia, un lavoro articolato e multimediale, che vale un premio.
“Se i muri potessero parlare” è il risultato di un percorso didattico classificato alprimo posto, in provincia, nel concorso ‘Scuola digitale’, un contributo di 1000 euro e il pass per la fase regionale. Coinvolti alunne e aluni di 1A, 1B, 1C, 3A e 3B, seguiti dagli insegnanti Della Corte, Mandirola, Mariotti, Oberti e Ratto e con il supporto della dirigente Cimento.
I ragazzi hanno voluto sottolineare l’importanza e il valore della memoria, e anche i muri della scuola rappresentano una testimonianza di storia locale. Un incontro immaginario con Matteo Bandello e un videogioco hanno permesso di creare anche una visita virtuale del paese, per evidenziare gli aspetti più significati.
A colpire la commissione giudicatrice del premio è stata proprio la capacità di coniugare la didattica innovativa con l’amore per l’arte e per la storia, sviluppando competenze trasversali.