Il Sobrero cala il tris nel progetto ‘La tua idea d’impresa’
I ragazzi dell'istituto casalese occupano i primi 3 posti del concorso di Confindustria
CASALE – Sulle ali dell’entusiasmo per la doppietta dello scorso anno, nel 2021 il Sobrero ha addirittura calato il tris: 3 progetti presentati dagli studenti dell’istituto Sobrero di Casale hanno infatti occupato tutti i gradini del podio nella graduatoria provinciale del concorso ‘La tua idea d’impresa’. Il progetto organizzato da Confindustria e rivolto agli studenti delle scuole superiori con lo scopo di valorizzare progetti innovativi, applicabili sia sul territorio locale che a livello nazionale.
Al primo posto si è classificato il progetto ‘Smogreen’ sviluppato dai ragazzi appartenenti alla 4A Chimica; al secondo posto troviamo il progetto ‘BikeBOO’ riguardante lo sviluppo di un sistema di bike sharing con biciclette realizzate in canna di bamboo proposto dai ragazzi della classe 5° Elettronica; al terzo, infine il gruppo di studenti della 5° Informatica con il progetto ‘AI-R’ riguardante lo sviluppo di sensori di prossimità applicabili anche sulle mascherine chirurgiche. Il progetto vincitore parteciperà alla finale nazionale insieme ai vincitori delle altre fasi territoriali.
Il gruppo dei ‘chimici’ è stato guidato dai docenti Rosanna De Grazia e Luca Cavallero, e dal Dottor Fabio Ameglio per la parte economica, quello degli ‘elettronici’ è stato seguito dalla professoressa Michela Marcone mentre gli ‘informatici’ sono stati seguiti dalla professoressa Silvia Saletta. A causa dell’emergenza sanitaria non si sa ancora quando verranno effettuate le premiazioni. I video dei progetti sono visionabili sul sito dell’intera iniziativa.