Straneo, compleanno inseguendo Tokyo
Oggi la campionessa festeggia 45 anni, domenica correrà ad Ampugnano
ALESSANDRIA – Compleanno alla maniera di una campionessa, con allenamento incluso. Oggi Valeria Straneo compie 45 anni e insegue la sua terza Olimpiade. Vuole staccare il biglietto per Tokyo domenica, alla Tuscany Marathon, circuito all’interno di un aeroporto, ad Ampugnano, pochi chilometri da Siena.
Ha preferito restare in Italia, dopo che l’opzione Svizzera, vicino a Berna, il 14 marzo, era slittata per colpa della neve: om Toscana un tracciato che conosce e che giudica più adatto alle sue caratteristiche e ai suoi obiettivi.
Il tempo limite è 2h29’30”: l’atleta alessandrina, vicecampionessa del mondo di maratona nel 2013 e argento europeo nel 2014, detiene il record italiano sulla distanza, 2h23’44”, stabilito a Rotterdam nel 2012, la gara che le aveva aperto le porte della sua prima partecipazione ai Giochi olimpici, a Londra.
Nel suo palmares una collezione di titoli italiani, ben otto, di cui la metà nella mezzamaratona, due nei 10mila in pista e altrettanti nei 10 chilometri su strada.