Leardi e Rotary uniti contro lo spreco dell’acqua
I ragazzi dell'istituto casalese impegnati nel creare borracce plastic free
CASALE – Lo scorso 22 marzo è stata la ‘giornata mondiale dell’acqua’ e le classi quarte del corso Grafica e comunicazione dell’istituto Leardi hanno colto l’invito del Rotary Club di Casale Monferrato a partecipare a ‘Ogni goccia conta’. Un’iniziativa finalizzata alla promozione di buone pratiche e alla sensibilizzazione dei più giovani su una tematica così rilevante.
«Il progetto nasce dall’idea del presidente del Rotary Club Alessandro Boverio che, insieme a Lorenzo De Magistris, account supervisor di Ddb Group Italy, ha pensato di realizzare una serie di borracce ‘plastic free’, da destinare agli alunni delle scuole medie inferiori e alle loro famiglie – spiega il dirigente scolastico Nicoletta Berrone .
Gli studenti, supportati dai docenti delle materie d’indirizzo, da alcune settimane stanno lavorando alla realizzazione di un logotipo, adatto da stampare sulle borracce. «I nostri ragazzi hanno risposto positivamente all’iniziativa – spiega il professor Andrea Agliotti, docente di Progettazione multimediale – perché così è molto più stimolante seguire ogni fase di realizzazione di un progetto, dall’ideazione e dalla ricerca iconografica, agli schizzi preparatori fino all’ultimazione finale. Inoltre, la questione ambientale, il contrasto allo spreco idrico e delle altre risorse naturali costituisce per i più giovani un tema di attualità che li coinvolge in prima persona.»
«Ho trovato molto interessante partecipare a questo progetto perché ho potuto sperimentare cosa significhi avere un vero cliente, con precise richieste ed un limite di tempo per realizzare il logo» commenta Maria Teresa Negri della 4aB Grafico. Tra i logotipi che verranno realizzati si terrà un contest di idee: il Rotary Club prenderà in esame le proposte degli studenti e decreterà il progetto vincitore del concorso, che avrà diritto a comparire sulle borracce distribuite nei prossimi mesi.