Chiesa delle Ghiare, al via i lavori di restauro interni
L'edificio risale all'anno Mille. Sarà installata una nuova illuminazione a led e una lastra in vetro proteggerà il pavimento
POZZOLO FORMIGARO — La chiesa delle Ghiare sta tornando piano piano a nuova vita. Da alcuni giorni hanno preso il via i restauri interni seguiti dagli architetti Elio Conte e Martina Autiero in collaborazione con la restauratrice Maria Gabriella De Monte.
«Si tratta di un lavoro molto corposo – dice il sindaco Domenico Miloscio – che ci permetterà di poter fruire nuovamente della chiesa». Gli interventi che si stanno effettuando riguardano la pavimentazione che verrà ripulita e sistemata. «Verrà poi posizionato un vetro di protezione – prosegue Miloscio – così che la superficie sia calpestabile senza danneggiare il pavimento». Poi si procederà al risanamento dei muri fortemente danneggiati dall’umidità nella parte bassa e all’intonacatura.
«Verranno anche riprodotti gli affreschi a grandezza naturale. Quelli originari comunque rimarranno al Castello e intanto la restauratrice eseguirà delle campionature così da vedere se sotto l’intonaco vi siano affreschi più antichi da riportare alla luce», dice il primo cittadino.
Il sindaco è quasi certo che la chiesa delle Ghiare riserbi, a tale proposito, qualche bella sorpresa. «È antichissima, è stata eretta nell’anno Mille e nel corso dei secoli è stata abbellita, quindi quasi certamente molte opere sono state nascoste dagli interventi che si sono succeduti». Sarà posizionata, inoltre, una nuova illuminazione a led.
Il restauro avrà un costo di circa 250 mila euro, nel 2020 il Comune ha messo a bilancio altri 200 mila euro per la messa in sicurezza dell’edificio e la sua agibilità. «Penso che fra un paio di anni tornerà alla sua antica bellezza».