Cambiano le regole per i voucher
Dal prossimo aprile aprono i bandi, ma bisogna essere in regola con le nuove credenziali informatiche
TORTONA – E’ prevista per il mese di aprile l’apertura del bando per l’assegnazione del voucher scuola 2021-2022.
Il Comune avverte come sia opportuno richiedere sin d’ora l’Isee, e dotarsi di credenziali Spid, rilasciate dagli Identity Provider accreditati da Agid: da quest’anno infatti per compilare la domanda per i voucher è necessario accedere al portale PiemonteTU, che a breve verrà implementato con l’apposita sezione dedicata ai servizi Istruzione; per questo si raccomanda agli utenti di effettuare fin da ora la registrazione, in modo tale da verificare, con anticipo, la validità delle proprie credenziali. L’elenco dei Provider è consultabile sul sito Agid.
Il voucher comprende il contributo statale per la fornitura gratuita parziale o totale dei libri di testo (legge n. 448/1998) ed è possibile richiedere solo uno dei due tipi di contributo esistenti: iscrizione e frequenza, da utilizzare presso le scuole paritarie per il pagamento delle spese di iscrizione e frequenza; libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione. Il voucher per il diritto allo studio non potrà essere convertito in altra tipologia di buono, né utilizzato per acquisti con finalità diverse dal diritto allo studio.
Per comunicazioni relative al nuovo bando voucher 2021-2022, utilizzare l’indirizzo e-mail: bandovoucher2022@regione.piemonte.it mentre ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito della regione Piemonte alla pagina apposita.