Il Derthona Nuoto ha bisogno di tutti
Una raccolta fondi online per sostenere i costi dell'impianto dopo un anno di stop
TORTONA – Prima la denuncia di una situazione molto complicata, adesso un grido d’allarme e una iniziativa concreta per dare un futuro al Derthona Nuoto: una sottoscrizione sulla piattaforma Go fundme, obiettivo 20mila euro.
“Tutto quanto è stato costruito in decenni è a rischio perché da oltre un anno non ci sono introiti: non possiamo svolgere la nostra attività, con la sola eccezione del gruppo degli agonisti, ma i costi di gestione e di manutenzione dell’impianto sono invariati. Noi, però – spiegano i dirigenti – non vogliamo mollare e vogliamo che la piscina resti aperta, nel segno della continuità, e a disposizione di tutti”.
Così, per reperire risorse – “abbiamo già progetti per la prossima estate – precisano – come il ‘nuoto camp’ per bambini e ragazzi del nostro territorio e altre iniziativa di aggregazione” – è nata l’idea di affidarsi alla raccolta fondi, che sta funzionando, perché in poco meno di 24 ore è stata superata quota 3200 euro, con oltre cinquanta donatori. «Grazie a chi ci darà un sostegno: anche se vi sembrasse piccolo, per noi è vitale, per resistere all’onda lunga di questo anno faticoso, perché le nostre forze non bastano più».