Gastini e la Città del futuro. Le immagini
ALESSANDRIA – Strade con meno auto, negozi pieni di clienti, musica per strada e soprattutto: Alessandrini felici. È la città del futuro, o almeno come la immagina l’illustratore Lele Gastini, sempre legato culturalmente ed affettivamente ad Alessandria. Le tavole allegate si riferiscono al progetto ‘Rigeneriamo il Basso Piemonte’ partito dall’associazione commercianti Confcommercio su input di un master universitario sulla valorizzazione dei centri storici.
Dopo una profonda analisi del territorio e delle sue potenzialità, i partecipanti al corso accademico specializzato hanno – per ora – prodotto una serie di idee il cui fattore comune è la fattibilità: non solo grandi progetti, ma idee concrete finanziabili e realizzabili nell’arco di tre anni. È questo il tempo limite che si sono dati gli organizzatori per portare a compimento anche solo alcune delle trasformazioni che Gastini ha tradotto in immagini.
Serve la cooperazione di politica, amministratori ed enti (pubblici, fondazioni, privati) affinché i sogni si realizzino. L’entusiasmo e l’adesione di molte realtà c’è.