“Il respiro dell’universo” cantato dagli Yo Yo Mundi: online il nuovo video
Su YouTube il nuovo video della storica folk band acquese
ACQUI TERME – Sguardi, carezze, movimenti armonici, sorrisi e battiti di ciglia, piccoli gesti con i quali facciamo respirare le sincronie dell’universo, ridando un giusto ordine alle cose e alle nostre priorità. Per il loro nuovo videoclip, pubblicato su YouTube giovedì 18, gli Yo Yo Mundi scelgono il singolo “Il respiro dell’universo” – tratto dall’album “La rivoluzione del battito di ciglia” -, un incastro di note e parole che si fondono in immagini evocative e armoniose. Il video, realizzato da Ivano A. Antonazzo, nasce da un’idea dello storico leader della band acquese Paolo Enrico Archetti Maestri che ha coinvolto l’artista Virginia “Vivi” Benzi a cui ha chiesto di interpretare attraverso la magia del body painting il senso più profondo della canzone.
«In questo tempo tremendo in cui gli abbracci e l’intimità dei corpi ci sono negati, in questo mondo dove, letteralmente, manca il respiro, questa canzone è speranza – spiegano i membri della band – voglia di futuro, auspicio di guarigione, ma anche una presa di posizione contro l’ingordigia del profitto che sta uccidendo il pianeta e mettendo a rischio il futuro di ognuno di noi e delle future generazioni».
Nel video de “Il respiro dell’universo” due giovani Adamo ed Eva dei nostri tempi – interpretati dalla stessa body painter Virginia Vivi Benzi e da Alessandro Granero – scaturiti da un incastro di note, (ri)dipingono il mondo in punta di dita. Si incontrano, si scoprono, si incantano, si respirano e, poco alla volta, si conquistano e si amano, fino a fondersi e a diventare un’unica creatura di foglia, d’acqua, di cielo, di stelle.
Il brano, registrato da Dario Mecca Aleina, è stato interpretato da Paolo Enrico Archetti Maestri (voce e chitarra), Eugenio Merico (percussioni), Andrea Cavalieri (contrabbasso e voce), Chiara Giacobbe (Farfisa) e Daniela Tusa (voce).
Il videoclip de “Il respiro dell’universo”