Anita Casamento è Sommelier dell’olio: primi passi per l’imprenditrice locale
Il riconoscimento dalla Guida Bibenda
OLIVOLA – Ottiene la qualifica di Sommelier dell’olio l’imprenditrice monferrina Anita Casamento, titolare dell’Azienda agricola Oliviera di Olivola e socia Cia (Confederazione italiana agricoltori).
Il riconoscimento – conferito dalla Guida Bibenda, molto nota nel mondo del vino ma che ha aperto da poco anche una sezione per l’olio – arriva in seguito a un corso di formazione e specializzazione a cura della Fondazione Italiana dei Sommelier che l’imprenditrice ha seguito nei mesi scorsi.
«Il Sommelier dell’olio è una figura piuttosto rara, utilizzata nella ristorazione di lusso, per valorizzare e divulgare l’importanza dell’olio sui cibi – racconta Casamento – È un prodotto simile al vino, in quanto può esaltare o coprire un abbinamento: bisogna studiare e usare attenzione».
Anita Casamento cura il suo uliveto aziendale, esteso su quattro ettari con varie cultivar in produzione. Tra le novità di questo anno ci sono la monocultivar di Bianchera, che ha riscosso un valore altissimo dal capo pannel di Bibenda (88/90) e un blend di altre cultivar (85/90).