“Io ricordo”, l’appello social per il 10 febbraio
Nel giorno in cui sicordano le vittime delle foibe il Comitato presenta il libro su Norma Cossetto e una campagna sui social media
ALESSANDRIA – Anche quest’anno il Comitato 10 febbraio provinciale di Alessandria, in occasione del giorno del ricordo, istituito per mantenere viva la memoria dei martiri delle foibe e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia ha programmato alcune iniziative.
La prima consiste nella pubblicazione del volume “Norma Cossetto. Rosa d’Italia”, libro che contribuisce ad accendere una luce sulla terribile vicenda delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata, attraverso il racconto della vita e del brutale omicidio di chi suo malgrado ne è diventata il simbolo. Ideato e curato dal Comitato 10 Febbraio, il volume è già in vendita on line, sul sito dell’editore www.ecletticaedizioni.com e nelle migliori librerie.
L’opera contiene anche i contributi di Federesuli, la Federazione degli Esuli istriani, fiumani e dalmati; dell’Anvgd, l’Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia; della Lega Nazionale; dell’Associazione Nazionale Dalmata e del comitato familiari delle vittime giuliane, istriane, fiumane e dalmate.
La seconda iniziativa è rivolta sensibilizzare l’opinione pubblica: come lo scorso anno, il Comitato 10 Febbraio invita i possessori di un profilo social su Facebook ad inserire il motivo “Io ricordo” nella propria immagine del profilo. Per farlo è sufficiente scrivere nella stringa di ricerca dei motivi dell’immagine del profilo “Comitato 10 Febbraio”.
Per informazioni: www.10febbraio.it, Facebook “Comitato 10 Febbraio – Provincia di Alessandria”, e-mail: comitato10febbraio.proval@gmail.com