Shoah, la pandemia non ferma la memoria
Oggi a palazzo Dellepiane l'Accensione dei Lumi, poi la commemorazione alla Pietra d'Inciampo dedicata a Silvio Salomon Ottolenghi
NOVI LIGURE — Oggi ricorre la Giornata in ricordo dello sterminio e della persecuzione del popolo ebraico durante l’ultimo conflitto mondiale. Come già avvenuto nei mesi scorsi per la celebrazione di altre ricorrenze, anche le iniziative di commemorazione per il Giorno della Memoria si svolgeranno nel rispetto delle misure restrittive anti Covid e, in primo luogo, dei criteri del distanziamento sociale e del divieto di assembramento.
A Novi Ligure il Comune ha organizzato tre iniziative. Oggi alle 18.00, nell’androne di Palazzo Dellepiane, si terrà la cerimonia dell’Accensione dei Lumi che vedrà l’intervento del sindaco Gian Paolo Cabella e delle autorità civili e militari. A seguire, in via Cavour 67, sarà deposto un cero davanti alla Pietra d’Inciampo dedicata al concittadino Silvio Salomon Ottolenghi.
Subito dopo è in programma la presentazione on line del libro di Frediano Sessi, “Auschwitz. Storia e memorie” (Venezia, Marsilio, 2020). Il video sarà disponibile a partire dalle 18.30 sul canale YouTube del Comune.