È ufficiale: alla Gipsoteca in arrivo nuove opere dello scultore locale Leonardo Bistolfi
La firma è avvenuta martedì 19 gennaio
CASALE – Arriverà nei prossimi giorni al Museo Civico di Casale – a lotti, grazie a ditte specializzate nel trasporto di opere d’arte – il grande patrimonio artistico dello scultore locale Leonardo Bistolfi. Libri, dipinti e disegni – per citare alcuni di questi beni – troveranno una nuova collocazione in particolare presso la Gipsoteca.
La firma ufficiale è stata posta martedì 19 gennaio a Torino dal sindaco Federico Riboldi insieme a Vanda Martelli Bistolfi, vedova dal 2019 dell’ultimo erede. Si tratta in realtà di una semplice formalizzazione: il percorso che lega la città e la famiglia dello scultore infatti è iniziato diversi anni fa. La prima mostra dedicata all’artista si è tenuta nel 1984, dando ufficialmente l’avvio allo studio delle sue opere e a un’iniziale campagna di restauro.
«L’amministrazione è grata e riconoscente alla signora Bistolfi della fiducia riposta nei confronti della città di Casale Monferrato e in particolare al Museo Civico – ha detto il sindaco Federico Riboldi – e per aver aperto le porte della sua abitazione che hanno conservato finora con tanta cura e devozione ogni minima testimonianza proveniente dallo studio dello scultore».