Contagi: in (leggero) calo il numero dei positivi al ‘Galliano’
Sul territorio acquese la situazione permane stabile con lieve tendenza al miglioramento
ACQUI TERME – Oltre a permanere sotto controllo, fortunatamente negli ultimi giorni la situazione contagi nell’Acquese sta anche facendo registrare un leggero calo. A dirlo sono i numeri pubblicati dall’Unità di crisi sulla mappa Covid regionale. Al momento, infatti, sul territorio (si ricorda che dal conteggio sono esclusi i comuni sul confine ovadese, ovvero Carpeneto, Cassinelle, Cremolino, Molare, Predosa, Rocca Grimalda e Trisobbio) si conterebbero poco meno di 120 positività accertate.
Anche all’ospedale ‘Monsignor Galliano’ la situazione pare lentamente migliorare: alle 10 di questa mattina (domenica 24) nel nosocomio acquese si contavano 23 pazienti positivi al test (fino a tre giorni fa erano 31), 4 di questi degenti nel reparto di terapia intensiva; una persona, invece, è in attesa dell’esito del tampone. Dieci persone sono ospiti della Rsa Monsignor Capra in stato di “post-degenza Covid”.
Nei comuni
In base ai dati pubblicati dalla Regione alle 18.30 di ieri, sabato 23, ad Acqui Terme sarebbero 59 i domiciliati attualmente positivi al test. Il secondo comune del territorio che conta il maggior numero di contagi è Strevi (9), seguono Gamalero (8), Bistagno (6) e Montechiaro (5). Negli altri paesi i positivi non superano le 3-4 unità.
Sono al momento 12 i comuni “Covid free”: Alice Bel Colle, Castelletto d’Erro, Cavatore, Denice, Grognardo, Malvicino, Merana, Morbello, Pareto, Ponzone, Ricaldone e Terzo.