Sportleale, la vittoria che pesa
Battuto il Cittadella, 5-3: i 'falchi' salgono a quota 13. La 'prima' di Cintori in panchina
NOVI LIGURE – La vittoria che vale un salto in avanti in classifica: Sportleale Monleale festeggia il 5-3 su Cittadella sulla pista di Novi, dove i ‘falchi’ di coach Cintori (al debutto in panchina al posto di Tarantola, che ha chiesto una pausa di due mesi per impegni di lavoro) dimostrano di essere a loro agio e con questo risultato salgono a quota 13, numero ‘portafortuna’ per gli obiettivi dei tortonesi.
Una gara in salita nelle battute iniziali, perché i veneti passano grazie alla rete di Grigoletto, che sfrutta una incertezza difensiva. Reazione immediata e in una situazione di power Mattia Pagani riporta in equilibrio il punteggio. Ospiti battaglieri e determinati, a 9′ dalla fine del primo periodo capitan Tonin firma il sorpasso. In una manciata di minuti, però, sono i padroni di casa a rivendicare la volontà di mettere al sicuro tre punti fondamentali. Ancora Pagani, scatenato, salta tre avversari e batte Belloni. E capitan Faravelli mette il sigillo sul 3-2 al riposo, grazie anche alle parate di Peruzzi, una garanzia per tutta la squadra.
In avvio di ripresa ancora Faravelli per il poker, su assist perfetto dell’esperto Cortenova. I toni si accendono, i due arbitri fischiano molto per calmare gli animi e i giovani del Monleale Lusignani, Gambin, Lorenzo Pagani, Arbasino e Rolandi, ben coordinati da Remotti e Filippo Alutto, impegnano Belloni. A finalizzare ci pensa Edoardo Crisci, innescato da Marco Oddone. Sul 5-2 il Cittadella le prova tutte per riaprire la èartita, ma riesce solo ad accorciare, per il 5-3 finale.
Monleale sorride e aggiunge motivazioni ed energie per preparare il prossimo impegno, ancora sulla pista novese, il 23 contro Ferrara.