San Giacomo, al via oggi i vaccini per il personale sanitario
L'Asl conta di concludere la "Fase 1" nel giro di due settimane
NOVI LIGURE — Il V-Day ha fatto tappa anche all’ospedale di Novi Ligure. Oggi i primi operatori sanitari del San Giacomo sono stati vaccinati contro il coronavirus. Per il territorio della provincia di Alessandria sono arrivate 5 scatole contenenti 4.875 dosi di vaccino destinate agli ospedali di Alessandria, Casale, Novi Ligure e Tortona e alle strutture per anziani.
Nella cosiddetta “Fase 1”, quella riservata agli operatori sanitari (che sono 195 mila) la Regione conta di vaccinarne due terzi, vale a dire quelle che hanno manifestato la propria volontà di adesione. «Riceveremo circa 40 mila dosi a settimana per completare la Fase 1 della campagna vaccinale – spiega l’assessore alla Sanità della Regione Luigi Genesio Icardi – La macchina organizzativa è già pronta per riceverle ed è stata testata con ottimi risultati».
Il piano vaccinale predisposto dalla direzione dell’Asl prevede l’attività di 10 team formati da un medico e quattro infermieri oltre che da personale amministrativo che provvederà a registrare la vaccinazione sul sistema informatico regionale. Questi team lavoreranno per 6 giorni su 7, rendendo possibile, a regime, la vaccinazione di circa 1900 persone a settimana. Il completamento della prima vaccinazione del personale sanitario dell’Asl che ha espresso la propria adesione è previsto nel giro di circa due settimane.