Bonus luce e gas ‘automatici’, basta l’Isee
Non sarà più necessario presentare la domanda annuale: una volta fatto l'Isee gli enti incroceranno i dati per erogare le agevolazioni in automatico a chi ne ha diritto
ALESSANDRIA – Il prossimo anno sarà più semplice ricevere le agevolazioni sociali sui consumi domestici di luce, gas e servizio idrico Sistema Sgate. Dal 1 gennaio 2021 saranno infatti riconosciuti automaticamente ai cittadini e ai nuclei familiari che ne hanno diritto senza presentare la domanda.
Non sarà dunque più necessario fare richiesta al Comune o ai Caf: l’automatismo scatta in presenza di un’Attestazione ISEE valida.
Per usufruire delle agevolazioni sarà sufficiente richiedere ogni anno l’attestazione ISEE per le prestazioni sociali agevolate e rientrare nella soglia ISEE che dà diritto al riconoscimento. L’attuale soglia ISEE è pari ad euro 8.265 (euro 20.000 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico).
Come funziona: se il nucleo familiare rientra nelle condizioni che danno diritto all’agevolazione Sgate, l’INPS invierà i dati al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociarli con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica dei bonus agli aventi diritto.
Il Comune continuerà a gestire solo il bonus sui consumi di energia elettrica esclusivamente a favore dei cittadini che fanno uso di apparecchiature elettromedicali su certificazione ASL: in questo caso non è richiesta l’Attestazione ISEE.
Per informazioni: 800.166.654