“Open day” scolastico: la visita agli istituti ovadesi diventa virtuale
Una giornata di orientamento sulla piattaforma "Ovada Orienta"
OVADA – Sarà il progetto “Ovada Orienta” partito dalla Casa di Carità Arti e Mestieri, con il Patrocinio del Comune e il finanziamento proveniente da Fondazione Social ad affiancare i ragazzi delle scuole medie cittadine nel difficile compito di scegliere quale indirizzo di istruzione superiore intraprendere. A partire da domani, venerdì 11 dicembre, e fino al prossimo mese di giugno (2021), la piattaforma www.ovadaorienta.it resterà a disposizione degli studenti che nelle prossime settimane saranno chiamati ad una scelta cruciale per il loro futuro scolastico e lavorativo.
Nel dettaglio, nell’ambito dell’appuntamento denominato “Infinite possibilità per il tuo futuro”, sono previste dirette streaming, visibili sul canale YouTube all’indirizzo Hub Coworking Ovada. Un portale web ospiterà i contenuti forniti dalle scuole superiori ovadesi; saranno poi i presidi a presentare le rispettive offerte formative. La prima diretta avrà luogo al mattino alle ore 10.00, durante l’orario scolastico, e sarà rivolta ai ragazzi e ai loro docenti. La seconda trasmissione, invece, sarà al pomeriggio, alle ore 18.00, e sarà indirizzata prevalentemente ai genitori che potranno interagire tramite chat.
Attraverso la piattaforma – messo a punto da HUB coworking Ovada – sarà possibile effettuare un “Tour virtuale” degli Istituti superiori cittadini, dalle aule ai laboratori del Barletti, della scuola delle Madri Pie e del centro di formazione di via Gramsci.