Visone si prepara a diventare comune wifi free
Nell’Acquese beneficeranno del servizio anche Cartosio e Bistagno
VISONE – Il Comune di Visone è tra i nove della provincia di Alessandria ad aver vinto il bando UE wifi4eu. «Siamo particolarmente orgogliosi di essere tra i 947 Comuni italiani che si sono aggiudicati il finanziamento. La provincia di Alessandria ha avuto poche possibilità. E’ solo grazie al supporto del provider InChiaro di Acqui Terme, che ci ha assistiti nella procedura, se i nostri cittadini e coloro che frequentano Visone per lavoro e nel tempo libero potranno usufruire di un servizio di comunicazione fondamentale» ha dichiarato il sindaco Manuela Delorenzi.
Il wifi pubblico sarà attivo dalla prossima primavera. Dopo vari sopralluoghi la Casa comunale, sulla base delle caratteristiche tecniche dei singoli spazi e della loro fruibilità, ha individuato i punti in cui saranno installati gli Access-point destinati ai cittadini che, liberamente e gratuitamente,potranno connettersi alla rete WiFi.
«Le valutazioni hanno portato ad individuare i seguenti siti, di pubblico accesso e pubblico interesse: Centro Sportivo Comunale, Giardini del Torchio, Stazione Ferroviaria, Giardini Andreutti, Piazza Matteotti, Biblioteca Civica M. Musso, Studio Medico, Opera Regina Pacis e l’area esterna intorno alla Torre – continua la prima visonese – L’intervento, realizzato nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Comunità Europea, denominata “WiFi4EU”, ha la finalità di erogare contributi del valore di 15 mila euro a fondo perduto per la realizzazione di infrastrutture WiFi che consentano a tutti i cittadini europei di connettersi liberamente e gratuitamente. Obiettivo finale della UE, quando l’intero sistema sarà a regime e quando tutti i comuni si saranno effettivamente dotati di punti wifi free, è quello di garantire a tutti, giovani e meno giovani, la possibilità di connessione libera pressoché ovunque. Visone ci arriva con un po’ di anticipo rispetto ad altri territori».