Il Comune di Valenza a sostegno delle fasce più deboli
Una serie di aiuti a disposizione dei cittadini in difficoltà
VALENZA – L’amministrazione comunale di Valenza ha avviato una serie di importanti iniziative per non lasciare indietro nessuno, soprattutto le fasce più deboli ed esposte.
È infatti partita l’iniziativa “Valenza insieme a te”, un servizio che assicura spesa e farmaci a coloro che si trovano in difficoltà: anziani e persone sole impossibilitate a muoversi oppure in situazioni di salute a rischio. Per usufruirne occorrerà telefonare allo 0131 947111 oppure scrivere una mail all’indirizzo valenzainsiemeate@comune.valenza.al.it
Grazie al contributo totalmente gratuito e volontario di una psicologa valenzana è stato anche attivato uno sportello di supporto psicologico. Per attivarlo è necessario telefonare al numero 366 6437852. Lo sportello è aperto anche alla collaborazione di altri psicologi che volessero offrirsi volontari.
A questi aiuti si aggiungono un’ulteriore erogazione di bonus spesa, già corrisposti nella prima parte dell’emergenza e i bonus per acqua, luce e gas, che potranno essere ottenuti previa richiesta inoltrata tramite i Caf.
Un altro aiuto verrà dato dal bonus per le locazioni (bando Atc) coperti da un fondo regionale, al quale il Comune di Valenza ha erogato la somma propria di centomila euro. «Non abbiamo dimenticato neanche gli animali – spiega l’assessore ai servizi sociali Rossella Gatti, che ha anche la delega al Welfare animale – in quanto è possibile, per le persone in difficoltà o con problemi di salute, affidarli a terzi che li accompagnino a fare la passeggiata quotidiana, ad una visita dal veterinario o semplicemente gli diano il cibo».
Infine, ultima iniziativa, ma non meno importante rispetto alle altre è quella che riguarda l’automappatura dei diversamente abili e delle persone sole «perché consentirà di sapere sempre quali sono i loro bisogni e di seguirle con maggiori e puntuali attenzioni e non soltanto in questa fase ma anche per eventuali emergenze» ha spiegato l’assessore insieme al sindaco Maurizio Oddone.
L’amministrazione ha ringraziato la «Consulta comunale per il Volontariato Sociale e l’Opera Pia San Vincenzo per il loro impegno quotidiano nella consegna dei generi alimentari di prima necessità a chi ne ha bisogno, opera che li onora e li rende benemeriti alla cittadinanza».