La neo-presidentessa UniTre scrive ai docenti
Momento difficile per l'associazione, che ha anche rinnovato il direttivo, ma l'impegno rimane
TORTONA – Si sono rivelate forse troppo ottimistiche le previsioni di ripartenza per la sezione tortonese dell’UniTre: gli ultimi Dpcm non hanno aiutato l’associazione a riprendere quantomeno il ciclo di conferenze interrotto la scorsa primavera dalla prima ondata della pandemia. A rompere il silenzio una lettera molto bella e sentita della neo presidentessa Monica Graziano Picchi, che affronta tutti i temi richiesti da iscritti e docenti con grande onestà lasciando però un ampio spiraglio di speranza per il futuro prossimo.
“A seguito delle dimissioni – scrive Monica Graziano Picchi – dovute a motivi personali, della dottoressa Marica Sturini, cui va il nostro sincero ringraziamento per l’opera svolta alla guida della nostra associazione, l’assemblea del 20 ottobre scorso mi ha chiamato a sostituirla nella carica di presidente. Ho accettato l’incarico con entusiasmo, malgrado le difficoltà del momento, che impediscono, per ora, la ripresa dei corsi. L’emergenza pandemica ci ha anche imposto di rinunciare alla nostra sede, trasferita alle scuole. Il Comune di Tortona ci ha assegnato una dignitosa collocazione nella biblioteca civica. Gli spazi sono minori ma potremo organizzarvi alcuni corsi. Altri spazi si potranno trovare“.
“Sono infatti convinta che si debba guardare oltre l’emergenza senza lasciarci sopraffare dai problemi, forti del fatto che l’ Unitre è sempre stata, nella nostra città, una realtà particolarmente vitale, capace di diffondere l’amore per la cultura e di stimolare molteplici interessi favorendo la socializzazione attraverso momenti di proficua aggregazione. Questo risultato è stato conseguito grazie all’impegno e alla dedizione di molte persone, ma certamente non sarebbe stato possibile senza il contributo costante, appassionato e – lasciatemelo sottolineare – completamente gratuito dei docenti e degli esperti che hanno condotto ed animato tutte le attività, corsi, laboratori e conferenze. Il nuovo consiglio direttivo ed io personalmente, fiduciosi di poter ancora contare sulla vostra indispensabile e validissima collaborazione, speriamo di poter riprendere le nostre attività entro la prossima primavera, sulla base di un programma al quale il professor Gianni Castagnello, confermato direttore dei corsi, sta già elaborando”.
Il nuovo direttivo dell’Unitre di Tortona è formato dalla presidentessa Monica Graziano Picchi, dal vice Angelo Monachello, dal direttore dei corsi Gianni Castagnello, dalla segretaria Maria Lazzarini e dal tesoriere Enrico Puviani. I consiglieri sono Rossana Bottazzi, Carlo Galuppo, Daniela Merlo, Gianni Rescia, Luciana Rescia, Gianfranco Ricci e Ferdinando Savoia.