Open night virtuale al ‘Peano’
Realizzati video esplicativi per i singoli indirizzi: l'11 dicembre diretta youtube per i futuri allievi
TORTONA – La pandemia di coronavirus ha costretto il liceo Peano a ripensare, come molte altre attività, anche il proprio servizio di orientamento in modo da essere fruibile anche a distanza. L’offerta formativa del liceo e le attività caratterizzanti – ora visibili anche sul sito istituzionale insieme ai piani di studio – sono state proposte in formato video alle scuole medie. Gli studenti di terza media hanno avuto modo di farne conoscenza anche dalla partecipazione del liceo agli eventi online organizzati dagli istituti di scuola secondaria di primo grado del territorio; l’11 dicembre prossimo avranno la possibilità, insieme ai loro genitori, di interagire con la dirigente scolastica e con le docenti referenti in una diretta youtube.
La call conference sarà l’evento sostitutivo dell’Open Night, appuntamento frequentatissimo e molto apprezzato degli ultimi anni in cui la scuola apriva le proprie porte agli studenti prossimi all’iscrizione alle superiori e alle loro famiglie.
Questa volta la presentazione della scuola non può che essere virtuale, ma la possibilità di un confronto diretto supplirà almeno in parte questa mancanza: la Virtual Open Night, infatti, consentirà anche un confronto diretto con insegnanti di ciascun indirizzo che potranno dare risposta a dubbi e richieste specifiche.
L’evento youtube è la conclusione del percorso di presentazione e condivisione di materiale avviato con le medie e un segno tangibile del fatto che la scuola non si ferma: oltre alla didattica curricolare, che ora è a distanza, al Liceo continuano progetti e lavori di supporto come sportelli ed “help”.
Ma anche gli esami Ecdl, le certificazioni linguistiche, la partecipazione al Festival della Scienza, i progetti musicali e la costruzione di appuntamenti articolati come Bancarelle Scientifiche e Notte del Classico che arricchiscono l’offerta didattica e mantengono la percezione di consuetudine e normalità al lavoro di tutti.