Una degustazione per valorizzare i prodotti tipici del Monferrato
L'iniziativa del Consorzio di Casale
CASALE – È stata organizzata a fine ottobre una degustazione di Grignolino al ristorante La Torre di Casale. L’iniziativa, proposta dal Consorzio tutela vini “Colline del Monferrato Casalese”, è stata di grande successo.
Sono state presentate oltre trenta produzioni differenti provenienti dal territorio recensite da tutti i partecipanti all’evento. «È stato un momento di confronto istituzionale e autorevole che suggella un importante punto di partenza per il territorio del Monferrato casalese – ha detto il direttore del Consorzio Franco Angelini – Crediamo nella qualità del Grignolino e anche sul potenziale di invecchiamento».
È già da diverso tempo che il Consorzio sta investendo molto per la valorizzazione delle sue produzioni. L’idea per il momento è quella di progettare una comunicazione efficace dedicata esclusivamente ai vitigni autoctoni e a ciò che il territorio casalese ha da offrire.
«Certamente, la pandemia non aiuta la vivacità e la visibilità della nostra enologia – conclude Angelini – ma siamo certi che i potenziali del Grignolino siano ampi e promettenti e, per questo, stiamo iniziando a pianificare strategie efficaci e mirate».