Un nuovo defibrillatore per la comunità ebraica di Casale
Il dispositivo è stato donato dall'associazione Magen David Adom
CASALE – In questi giorni è stato consegnato da parte di Magen David Adom Italia Onlus un defibrillatore Dae alla comunità ebraica di Casale. A ritirarlo è stata Adriana Ottolenghi, vice presidente della comunità.
L’iniziativa fa parte della campagna “Datti una mossa dagli una scossa” con cui l’associazione intende installare nei principali luoghi dell’ebraismo italiano questi indispensabili dispositivi. Un’iniziativa realizzata grazie anche al contributo a valere sui fondi otto per mille dell’Unione delle comunità ebraiche italiane. L’organizzazione nazionale di emergenza pre-ospedaliera israeliana ha avviato la campagna nel 2018 con l’installazione di defibrillatori presso otto betei ha-knesset di Milano. Nel 2020 l’iniziativa si è ampliata ad altre cinque comunità ebraiche nel centro-nord tra cui quella della nostra città.
Il defibrillatore verrà installato nel cortile delle Api ma a causa dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria, che ha causato la sospensione di tutte le attività pubbliche della comunità, l’inaugurazione dell’apparecchio (che avrebbe dovuto svolgersi domenica 15 novembre) è stata rimandata. Stessa sorte è toccata al corso Blsd che si sarebbe dovuto svolgere in collaborazione con la Croce Rossa. Entrambi gli eventi verranno recuperati in seguito.