Conte: “Entro mercoledì le nuove restrizioni”
ROMA – Il premier Giuseppe Conte ha parlato poco fa alla Camera dei Deputati, mentre questo pomeriggio alle 17 sarà al Senato. “La pandemia corre repentinamente in Europa – le sue parole – Entro mercoledì saranno pronte nuove restrizioni“.
“Rimetto al Parlamento ogni decisione – ha aggiunto – per arginare il repentino aumento del contagio, anche perché entro il prossimo mese saranno 15 le regioni a rischio“.
«In particolare – ha aggiunto Conte – ipotizziamo la chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali, ad eccezione di spazi di vendita alimentari e tabaccai. Chiusura oltre che delle sale giochi anche dei corner di scommesse e videogiochi ovunque. Chiuderanno anche musei e mostre, prevediamo riduzione del 50% della capienza dei mezzi di trasporto pubblico locale e limitazioni agli spostamenti tra regioni salvo necessità. Previsti anche limiti alla circolazione delle persone nella fascia serale più tarda, sempre al netto delle situazioni di necessità. Infine, è prevista la possibilità di un passaggio integrale della didattica a distanza». Per le regioni a rischio più elevato, infine, ulteriori disposizioni restrittive graduate in funzione del coefficiente di rischio.