I docenti dell’Istituto Leardi al passo con le nuove tecnologie
Concluso il corso di formazione "lo Studio 3.0"
CASALE – Si è concluso martedì 27 ottobre il corso di aggiornamento professionale “lo Studio 3.0” dedicato agli insegnati dell’Istituto Superiore Leardi. Hanno preso parte all’iniziativa oltre ottanta docenti e la proposta è stata accolta con entusiasmo da tutti.
Il corso – per un totale di tre incontri svolti completamente a distanza – ha toccato diversi argomenti. In particolare si è parlato degli strumenti utili per la condivisione e per il lavoro online, su come creare videolezioni e su come sviluppare la valutazione a distanza.
L’obbiettivo principale del progetto – che rientra nel Piano Nazionale Scuola Digitale – è quello di creare un ambiente scolastico in cui – anche in una situazione d’emergenza come quella che stiamo vivendo – lo studente sia un partecipante attivo e possa essere seguito a dovere attraverso mezzi di comunicazione innovativi.
«L’Istituto da anni ha intrapreso un percorso di integrazione delle nuove tecnologie alla pratica didattica – ha spiegato il professore Ilenio Celoria – Negli ultimi mesi, anche grazie ai fondi dei bandi PON, si è intensificato lo sforzo nella digitalizzazione, con l’acquisto di schermi touch, computer e altre dotazioni all’avanguardia: la formazione del personale docente rappresenta la fase successiva per il raggiungimento di una didattica innovativa di qualità».