Vaccinazioni anti influenzali, obiettivo al 75%
L'Asl rimarca l'importanza del vaccino per aiutare a distinguere la malattia dal Covid. Gratis per gli ultrasessantenni.
ALESSANDRIA – L’obiettivo è di arrivare alla copertura del 75% della popolazione, in un anno in cui bisogna essere particolarmente attenti a virus e igiene. Il 26 ottobre partirà la campagna stagionale di vaccinazione contro l’influenza.
Come ogni anno, il Servizio Sanitario Piemontese, attraverso i Medici di Famiglia, i Pediatri e i servizi vaccinali dell’ASL, offrirà gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti considerati a rischio, ovvero ultrasessantenni e persone con malattie croniche.
Anche i farmacisti sono coinvolti nella sensibilizzazione alla vaccinazione e nella consegna delle dosi ai medici. L’Asl ricorda che la vaccinazione anti influenzale nell’attuale situazione epidemica per Covid è importante perché facilita la diagnosi differenziale tra infezione da Covid e influenza, impedisce il sovrapporsi di due malattie evitando un’azione sinergica dei due virus che può portare a quadri clinici gravi.
La vaccinazione presso gli ambulatori vaccinali dell’Asl AL verrà eseguita su appuntamento nei vari ambulatori provinciali, dal lunedì al venerdì a partire da giovedì 29 ottobre 2020