Teatro Comunale, 10 anni fa la chiusura
Un guasto, l'amianto, l'addio a una storia gloriosa. E adesso?
ALESSANDRIA – Quella sera, la finale del concorso di chitarra classica ‘Pittaluga’ si svolse in Cattedrale. Nel primo pomeriggio, il Teatro Comunale venne chiuso, improvvisamente, per una “strana polvere bianca” che aveva invaso la platea. Si sarebbe poi scoperto che si trattava di amianto. Era il 2 ottobre 2010.
Sono passati 10 anni e le porte restano sbarrate, malgrado la bonifica. Costi enormi frenano le amministrazioni. C’è chi ha provato a riaprire almeno le sale Zandrino e Ferrero, che però ora restano fuori uso.
Il Comunale ha avuto una vita non lunga ma certamente gloriosa. Il suo palcoscenico è stato calcato dai grandi del teatro italiano, da sublimi ballerini, dai più popolari cantanti e gruppi musicali.
“Il Piccolo” di venerdì racconta l’epopea del Comunale, guardando anche al futuro. Di seguito, i contributi “politici” di Vittoria Oneto e Giorgio Abonante, ma anche la testimonianza del giornalista-insegnante Efisio Loi, autore di “Dietro la maschera”, libro con le interviste ai principali artisti di scena ad Alessandria.