L’Ovadese e i castelli: due giovani “filmaker” provano a rilanciare il territorio
Un video promozionale realizzato dai mornesini Eugenio Gastaldo e Ian Bertolini
OVADA – È un Ovadese nuovo, visto con gli occhi “giovani” di due appassionati film-maker cresciuti sul territorio, quello che appare nell’ultimo video promozionale pubblicato sui canali ufficiali di “Visit Ovada”, il nuovo e dinamico portale interattivo dello Iat, l’ufficio turistico di via Cairoli. A Eugenio Gastaldo, autore del progetto, e Ian Bertolini, regista e responsabile del montaggio, sono bastati poco più di novanta secondi per mostrare al pubblico alcuni fra i più suggestivi scorci di un’area spesso sottovalutata, soprattutto da un punto di vista turistico. Il filmato ha una durata di circa novanta secondi ed è stato realizzato, grazie all’ausilio dei droni, durante il periodo estivo.
«Insieme a Ian, abbiamo deciso di realizzare questo video principalmente per passione – spiega Gastaldo (nella foto sotto), giovane imprenditore che con la sua start-up Toro&Moro punta sulla sostenibilità, sull’unicità e sulla qualità delle t-shirt commercializzate –. Una volta completate tutte le operazioni legate al prodotto, lo abbiamo presentato a Mario Arosio, presidente dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato Ovadese, e Marco Lanza, assessore alle Attività economiche e al Turismo del Comune di Ovada con cui avevamo già collaborato in passato».
Sette castelli («La nostra è una delle aree con la più alta densità di “manieri” in Europa per chilometro quadrato – precisa Gastaldo –. A nostro avviso sono i veri monumenti della nostra zona, un valore aggiunto anche per il turismo locale»), la Sonata “La Follia” di Hespèrion XXI & Jordi Savall in sottofondo e un’ampia prospettiva che si rivolge a un pubblico piuttosto ampio. «Con questo video ci rivolgiamo sia agli abitanti del territorio, per sensibilizzarli, in un’ottica di promozione e valorizzazione locale, sia ai potenziali visitatori».
Qualche mese fa Gastaldo aveva già realizzato, con la sua azienda, alcune t-shirt destinate proprio al progetto promozionale di “Visit Ovada”. Bertolini (foto sopra) è un giovane regista, attore e drammaturgo con diversi riconoscimenti (fra cui una menzione particolare della giuria del Premio Hystrio per la sua opera “Toilette”, presentata due anni fa, ndr) e diverse repliche, di varie opere teatrali (da “Eden” a “Centoundici nuvole”, l’intenso omaggio alla memoria delle vittime del crollo della Diga di Molare), alle spalle. Nel 2019 entrambi si sono candidati nella lista che ha supportato l’attuale sindaco di Mornese, Simone Pestarino, e attualmente sono fra i rappresentanti del consiglio comunale del paese. «Crediamo che questo video possa essere un buon punto di partenza in vista di progetti futuri di promozione del territorio».