Piano neve: pronto un bando biennale da 150 mila euro
Servizio della durata biennale, relativo alle stagioni invernali 2020/2021 e 2021/2022
ACQUI TERME – Diceva una nota pubblicità: prevenire è meglio che curare. E tale assunto pare abbia ispirato l’ultima decisione di Palazzo Levi.
Il ‘Piano Neve’ vige dal 1994; la Giunta Penta-stellata ieri ha deciso di attivarlo immediatamente «in seguito all’aggravarsi delle condizioni meteorologiche – affermano nella delibera 179 – per garantire, a partire dall’inizio delle nevicate, l’incolumità pubblica ed offrire alla cittadinanza il minor disagio possibile sia sulle strade urbane sia su quelle extraurbane nonché sui marciapiedi gelati o intasati dalla neve».
Approvato quindi il Piano e il relativo format di appalto del servizio della durata biennale e relativo alle stagioni invernali 2020/2021 e 2021/2022.
L’Ufficio Tecnico ha preparato il Capitolato degli oneri nel quale vengono descritte le prestazioni oggetto del bando, le planimetrie e i prezzi unitari da mettere a base del bando «comprensivi dell’uso dei mezzi, dei consumi, dei carburanti, della manodopera, dell’acquisto del sale per il servizio di spargimento e delle spese generali e di ogni onere necessario all’esecuzione dei lavori a regola d’arte», il governo del sindaco Lucchini ha dato il suo ‘ok’.
Nella delibera si legge che a liberare scuole, Chiese e marciapiedi penserà il personale comunale con la fattiva collaborazione della Protezione Civile, dell’Associazione Carabinieri e dell’Associazione Alpini che promettono di intervenire ad ogni accenno di prima nevicata.
Per affrontare il Piano biennale innevato Palazzo Levi ha stimato una spesa di 150mila euro (75mila a stagione invernale). A breve sulla piattaforma degli appalti pubblici verrà pubblicato il bando rivolto alle ditte locali dotate dei requisiti.