Ubriaco molesta gli avventori del mercato: disposto l’allontanamento
L'episodio è avvenuto ieri mattina
CASALE – Ieri la pattuglia annonaria della Polizia Locale di Casale in servizio di controllo all’interno del mercato ambulante di Piazza Castello ha bloccato un uomo che in evidente stato di ubriachezza importunava i passanti.
Il fatto è avvenuto alle ore 10 nei pressi dell’ingresso pedonale del Mercato Pavia. Gli agenti, individuato l’uomo, sono immediatamente intervenuti per bloccarlo.
L’elevato tasso alcolico e il conseguente obnubilamento hanno anche reso opportuno l’intervento di un’ambulanza, che ha provveduto al suo trasporto all’ospedale Santo Spirito dove è stato ricoverato e piantonato da altri operatori della Polizia Locale.
L’uomo, un cittadino nigeriano di 31 anni, è risultato essere un richiedente asilo e ospitato in passato in un Cas (Centri di Accoglienza Straordinaria) di Casale Monferrato.
Appena le sue condizioni lo hanno permesso, gli è stata contestata la violazione prevista dall’art. 688 del codice penale per ubriachezza manifesta in luogo pubblico e disposto un ordine di allontanamento (impropriamente definito Daspo urbano) introdotto dal Decreto Sicurezza 2019.