Festival Lavagnino: prima tappa dedicata a Carlo Leva
Sul palco salirà l'orchestra Classica di Alessandria con otto elementi. L'evento è promosso dal Lions Club
POZZOLO FORMIGARO — Serata di grande musica a Pozzolo Formigaro per ricordare due illustri nomi del cinema italiano: Angelo Francesco Lavagnino, musicista e compositore, e Carlo Leva, scenografo. L’appuntamento è per sabato 12 settembre alle 21.00, nella corte del castello di Pozzolo dove si terrà la prima serata della ventesima edizione del festival “Lavagnino” dedicato all’illustre compositore gaviese di musiche da film.
“C’era una volta Carlo Leva” è il titolo di questa prima tappa del Festival. Leva, scomparso recentemente, è stato uno dei più importanti scenografi cinematografici. Nel corso della serata si parlerà sopratutto delle collaborazioni di Carlo Leva con Sergio Leone e Dario Argento. È mancato lo scorso aprile all’età di 90.
L’esecuzione musicale sarà curata dall’orchestra Classica di Alessandria con una formazione di otto elementi composta da un quintetto d’archi, pianoforte/voce, un polistrumentista (sax soprano, fisarmonica), un percussionista che eseguiranno musiche dalle colonne sonore di Morricone, Rota, Lavagnino.
Il numero dei posti a sedere è limitato, pertanto, è necessaria la prenotazione alla seguente mail entro le ore 12 del giorno 12 settembre: info@orchestraclassicadialessandria.it. La serata è organizzata dal Lions Club di Pozzolo Formigaro, presieduto da Maura Laveroni e l’ingresso a offerta sarà totalmente devoluto in favore della Lions Club International Foundation (in caso di pioggia la manifestazione si terrà presso il teatro Lorenzo Perosi).