Karlovac dona ad Alessandria 4.000 mascherine anti-Covid
Il sindaco della città gemellata lo ha annunciato con una lettera al presidente del Consiglio Comunale
ALESSANDRIA – Nei giorni scorsi è pervenuta al presidente del Consiglio Comunale, Emanuele Locci, una lettera del sindaco di Karlovac, Damir Mandić, con la quale l’Amministrazione della città gemellata esprime l’intendimento di donare ad Alessandria 4.000 mascherine per la protezione anti Covid.
Le motivazioni alla base del gesto fanno riferimento a quando, durante la guerra per l’Indipendenza della Croazia, Alessandria non fece mancare il proprio aiuto alla comunità di Karlovac, così duramente colpita.
Nella consapevolezza che si tratti solo di un “gesto simbolico” – così scrive il primo cittadino di Karlovac nella nota indirizzata a Locci – vi è tuttavia tutto il calore di un sentimento di amicizia che unisce le due città e che è stato consolidato formalmente anche mediante il gemellaggio avvenuto nel 1963.
Le mascherine anti-Covid giungeranno ad Alessandria nei prossimi giorni tramite la Croce Rossa, in considerazione dei forti legami anche su questo fronte tra le due comunità e contribuiranno a consolidare sempre di più i vincoli di reciproca riconoscenza tra i cittadini di Alessandria e quelli di Karlovac.
«Sono molto grato all’Amministrazione Comunale di Karlovac e al suo primo cittadino – dichiara il presidente del Consiglio Comunale – perché la lettera che ho ricevuto nei giorni scorsi dimostra ancora una volta, e in modo assolutamente eloquente, la qualità dei rapporti che Alessandria ha con la città croata».