Roquette, esplode un serbatoio: non ci sono danni a persone
CASSANO SPINOLA – Un boato assordante proveniente dallo stabilimento Roquette Italia di Cassano Spinola oggi pomeriggio ha creato il panico tra gli abitanti del paese, molti dei quali sono accorsi davanti ai cancelli temendo per un incidente che, fortunatamente, si è rivelato meno grave di quanto aveva lasciato intendere il rumore causato dalla deflagrazione. Nessun ferito, nessun sversamento di sostanze nell’ambiente e di conseguenza non ci sono stati danni ambientali.
Secondo le notizie trapelate, sarebbe esploso un serbatoio delle acque reflue a valle del reparto amideria, ma i danni sono stati limitati, tanto che la produzione è proseguita regolarmente.
Tra le persone accorse nei pressi dello stabilimento anche il sindaco di Cassano Spinola, Sandro Busseti, il quale ha rassicurato tutti: “Il rumore che abbiamo udito in paese è stato allarmante, ma le notizie che mi arrivano dai responsabili dello stabilimento sono rassicuranti e questo credo sia la cosa più importante”.
Il sito valorizza materie prime vegetali, principalmente il mais, e fa parte del gruppo francese che è leader nella produzione degli ingredienti per specialità alimentari e negli eccipienti farmaceutici. I prodotti e le soluzioni che sviluppa offrono riconosciuti benefici nutrizionali, salutari e tecnologici destinati ai mercati farmaceutico, della nutrizione, dell’alimentazione e di altri settori industriali.