Torna La Milanesiana, celebrando i tesori artistici
ALESSANDRIA – Lunedì 10 agosto Alessandria ospiterà la serata conclusiva de La Milanesiana, rassegna culturale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Nell’edizione dedicata ai colori, saranno arte e musica a mescolarsi in piazza Santa Maria di Castello grazie alla lectio illustrata sui tesori di Alessandria di Vittorio Sgarbi e il concerto degli Extraliscio. A introdurre l’appuntamento sarà Elisabetta Sgarbi, regista ed editrice.
Il rapporto con Milano
«Anche quest’anno Alessandria è interessata da questo evento importante, l’anno scorso c’era stata la bella inaugurazione del monumento a Umberto Eco, opera di Marco Lodola – ha sottolineato Gianfranco Cuttica di Revigliasco, nella doppia veste di primo cittadino e assessore alla Cultura della città – La partecipazione alla manifestazione pone Alessandria in un circuito importante e fa sì che si riallacci a quello che è stato nella storia lo stretto rapporto fra la nostra città e Milano. Rapporto che non va certamente dimenticato, ma che viene ora valorizzato dal punto di vista culturale».
«I posti saranno contingentati e ci sarà una diretta sulle pagine Facebook del Comune e de La Milanesiana – ha affermato l’assessore alle Manifestazioni Cherima Fteita – Questo evento deve renderci orgogliosi».
Festeggiando Eco
«Questa è una Milanesiana di resistenza, che con tenacia ho voluto che si svolgesse anche fisicamente in 14 città italiane – ha evidenziato Elisabetta Sgarbi nel suo saluto – Lo scorso anno abbiamo chiuso festeggiando, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, un autore straordinario. Quest’anno rivedremo Eco a colori. Sono felice di chiudere ancor una volta questo mio festival, che tanta energia richiede ma che genera tanta passione, nella vostra città».
L’appuntamento del 10 agosto, alle ore 21, è a ingresso gratuito. Info: www.lamilanesiana.eu.