A Casale domenica sul Po alle 15 c’è il “Big Jump”
Per sensibilizzare l’opinione pubblica per il recupero della balneabilità nei grandi corsi
CASALE – C’è anche il lungo Po di Casale nell’area dell’imbarcadero tra i luoghi scelti da Legambiente per il “Big Jump” di domenica 12 luglio. L’area, che durante la giornata ospiterà la festa organizzata dagli Amici del Po con gite in barcè, sdraio, ombrelloni e area ristoro (in collaborazione con Croce Rossa e Protezione Civile e con la partecipazione della scuderia motonautica Rainbow Team), sarà anche protagonista del “tuffo denuncia” che si svolgerà in contemporanea alle 15 in tutto il Piemonte.
L’iniziativa, che a Casale è organizzata dal Circolo Verdeblu, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque per il recupero della balneabilità nei grandi corsi d’acqua e per tutelare la salubrità dei fiumi.
«Abbiamo fortemente voluto organizzare anche l’edizione 2020 – dichiara Alice De Marco, Direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta – nonostante lo stop a livello europeo per tenere alta l’attenzione sullo stato di salute dei nostri corsi d’acqua. Come testimoniano i dati di Arpa Piemonte e della Regione il raggiungimento dell’obiettivo di buono stato ecologico nella totalità delle acque dei corsi d’acqua del Piemonte è ancora lontano. È necessario adottare piani per ridurre i prelievi e i carichi inquinanti, rispettando il deflusso minimo vitale delle acque e ricorrendo anche a misure come la riqualificazione e la rinaturalizzazione delle sponde: il 28% dei corsi d’acqua piemontese è in uno stato ecologico classificato come scarso o cattivo; il 18% è solo sufficiente».
Anche quest’anno il Big Jump in Piemonte rientra in Life VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po, il progetto che per 3 anni coinvolge 215 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese e 35 volontari in Ungheria sul Danubio. Un’esperienza di volontariato e apprendimento per giovani under 30 promossa da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institute. Il progetto è finanziato nell’ambito del “Life Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (Esc) e vede lo scambio di esperienze con attività analoghe svolte da 20 volontari sul Danubio in Ungheria. Oltre alle iniziative di pulizia del Po e dei suoi affluenti, che si svolgeranno principalmente nei siti Natura 2000, VisPO prevede attività di monitoraggio, sensibilizzazione, promozione, formazione ed educazione ambientale e sportiva. E’ possibile candidarsi per diventare volontari europei VisPO sul sito www.bevispo.eu.