Atti vandalici, un arresto della Polizia. Comitato per la sicurezza, riunioni ogni 15 giorni
ALESSANDRIA – Si è svolta ieri, guidata dal prefetto di Alessandria Iginio Olita, una seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla quale hanno partecipato il Questore, i rappresentanti del Comando provinciale dei Carabinieri e del Comando provinciale della Guardia di Finanza, la Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Alessandria, il sindaco del Comune di Alessandria, il Comandante della Polizia locale di Alessandria nonché un rappresentante della Provincia: all’ordine del giorno, anche la situazione della sicurezza pubblica della città di Alessandria, a seguito dei recenti episodi di danneggiamento e degli atti di vandalismo in centro.
Al riguardo, si è preso atto che tali episodi, anche per le modalità con cui sono avvenuti, non costituiscono indice di recrudescenza di fenomeni di criminalità diffusa, tenuto conto altresì della generale riduzione del numero di reati nel primo semestre del 2020. Tra l’altro, la Polizia di Stato ha già proceduto ad arrestare l’autore di almeno uno dei recenti episodi.
Cuttica di Revigliasco – nell’esprimere “viva soddisfazione per l’immediata risposta delle Forze di Polizia, che contribuisce fortemente ad aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini” – ha preso atto della massima attenzione da parte delle Forze dell’Ordine per la sicurezza della città.
In tale contesto, assume particolare rilievo la collaborazione tra le Forze di Polizia statali e la Polizia locale, peraltro già ampiamente sperimentata e che ha avuto un’importanza fondamentale nell’effettuazione dei controlli durante la delicata fase del lockdown. Allo scopo di mantenere sempre altissimo il livello di collaborazione tra le Forze di Polizia statali e la Polizia Locale, si è pertanto concordato che la situazione verrà costantemente monitorata in incontri periodici a cadenza quindicinale con il sindaco, al fine di condividere interventi e sinergie.