Furti ai supermercati: due arrestati dai Carabinieri di Alessandria
ALESSANDRIA – Questa mattina i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Alessandria hanno arrestato due cittadini rumeni residenti a Pavia (di 36 e 40 anni) su mandato del G.I.P. di Alessandria. I due, già noti alle forze dell’ordine per una lunga serie di precedenti, sono ritenuti responsabili di tre furti aggravati e due tentati commessi a Castelnuovo Scrivia, Mezzanino (PV), Pantigliate (MI), Cilavegna (PV) e Pavia tra ottobre e dicembre 2019, nonché di porto illegale di congegni esplosivi.
Le indagini erano state avviate a seguito di un furto aggravato verificatosi nella notte del 28 ottobre 2019, quando ignoti individui avevano fatto esplodere la cassa continua posta all’esterno del supermercato Gulliver di Castelnuovo Scrivia, asportando la somma di 8.800 euro contenuta all’interno. Le investigazioni hanno permesso di delineare il particolare modus operandi degli indagati, che forzavano la cassa continua al solo scopo di fare attivare un sistema anti-esplosione; successivamente, nell’arco delle 48 ore seguenti, i malviventi, dopo avere rubato un’autovettura di piccola cilindrata utile anche a trasportare le bombole di gas, tornavano presso la stessa cassa, ormai non più protetta dal sistema anti-esplosione, praticavano un foro per introdurvi una miscela composta da ossigeno e acetilene e innescavano una violenta esplosione con l’impiego di cavi elettrici collegati a una batteria, asportando il denaro e dileguandosi a bordo dell’auto rubata che abbandonavano poco dopo.
I due rumeni sono stati bloccati all’uscita delle loro abitazioni in Provincia di Pavia senza opporre resistenza e, espletate le formalità di rito, sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Pavia.