Temari e calligrafia giapponese con l’Associazione Yamato
Due workshop sabato 16 e domenica 17 maggio
CASALE – L’associazione di cultura giapponese Yamato nell’impossibilità di continuare le attività presso la propria sede, a causa del difficile momento, con l’impegno dei soci e degli insegnanti si è riorganizzata per proseguire le attività in formato online. Oltre ad aprire l’account Youtube, alla pagina Facebook è stata anche affiancata una nuova pagina Instagram. nelle ultime settimane è stato creato un gruppo di redattori che ha pubblicato vari contenuti e approfondimenti.
Così, oltre a proseguire i vari corsi di “lingua giapponese-nihongo”, di “manga e scuola di fumetto” e gli incontri “Sumie pittura ad inchiostro” con Shozo Koike, l’associazione avanzerà ulteriori proposte e collaborazioni, sempre alla ricerca di nuove esperienze ma permettendo di viverla da casa. Domani 16 maggio alle ore 15, si terrà infatti l’incontro di presentazione del workshop dedicato alla tecnica per realizzare le temari, sfere ricamate simbolo di buon auspicio nella tradizione gapponese, ache sarà acura di Miyoko Miyagoshi. Domenica 17, alla stessa ora, sarà proposto invece un incontro online di prova di “Shodo-l’arte della calligrafia giapponese” con la maestra Vera Marchini. La propria adesione va segnalata all’indirizzo e-mail yamato.casale@gmail.com .
Ci sarà inoltre un’ulteriore possibilità: sarà infatti possibile seguire le lezioni “Cucina con Aiko”, in cui la cuoca Aiko Kanaya insegnerà tecniche e curiosità riguardo alla tradizione culinaria nipponica. Le lezioni sono visibili sull’account Youtube dell’associazione.