ALESSANDRIA – Le comunità parrocchiali della Diocesi di Alessandria, nonostante il ‘lockdown’ dovuto da questa emergenza sanitaria, potranno abbracciare la Madonna della Salve, attraverso la preghiera del Santo Rosario guidata da monsignor Gallese. Per permettere ai fedeli di partecipare – in diretta su RadioGold Tv (canale 654), sui social della Diocesi di Alessandria e su tutti quelli del Gruppo Soged – inizierà una trasmissione realizzata dalla Diocesi che ci guiderà attraverso i tre momenti principali dell’Omaggio alla Salve: il Santo Rosario, pregato dal vescovo di Alessandria monsignor Guido Gallese, la recita dell’antica Supplica alla Madonna della Salve scritta da monsignor Salvaj, vescovo di Alessandria dal 1872 al 1897. Dopo la supplica, il discorso a tutta la diocesi del Vescovo e la benedizione conclusiva.
Ecco il programma di domenica 3 maggio: alle 16 Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Guido Gallese (diretta su lavocealessandrina.it/salve2020 e via radio su RadioVoceSpazio.it Fm e Web, diretta streaming sui siti del Gruppo Soged e su quello di Radio Gold); alle 17.15 Omaggio alla Madonna della Salve e discorso del Vescovo (diretta su RadioGold Tv canale 654 del digitale terrestre, su lavocealessandrina.it/salve2020 e via radio su RadioVoceSpazio.it Fm e Web. Diretta streaming anche sui siti del Gruppo Soged e su quello di Radio Gold).
Al termine della cerimonia ci sarà un programma con interviste e testimonianze in vista della Fase 2 e della riapertura dopo il lockdown: interverranno il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Ileana Spriano del Fai Alessandria, Enrico Pagella (responsabile commerciale di Acos Energia), il presidente della Fondazione Uspidalet Bruno Lulani e – attraverso una dichiarazione – il presidente di Amag Paolo Arrobbio.