Una pagina Wikipedia per Parco e Vivaio Eternot
300 euro in palio per il ragazzo (o i ragazzi) vincitore
CASALE – Oggi è la Giornata Mondiale delle Vittime d’Amianto. La celebrazione ufficiale a cura del Comune di Casale prevede che il sindaco Federico Riboldi, accompagnato dal Gonfalone della Città di Casale Monferrato e alla presenza della presidente Afeva Giuliana Busto, nel rispetto delle misure di sicurezza, deponga alle 12 una corona di alloro alla targa all’ingresso del Parco Eternot.
Nell’impossibilità di organizzare un evento aperto alla partecipazione pubblica, Legambiente Circolo Verdeblu, con il patrocinio dell’Afeva e del Comune, si fa promotrice di un’iniziativa che ricalca alcune esperienze virtuose recenti in tema di informazione coniugandole con la sempre più importante presenza di questi temi su internet e lancia un bando per la redazione di una pagina dedicata al Parco Eternot, alla sua storia, al Vivaio e al Premio Eternot che verrà pubblicata su Wikipedia (12.000 caratteri massimo, con corredo di foto e immagini).
Il bando è riservato ai ragazzi in età scolastica domiciliati nel territorio del Monferrato. La pagina che risulterà più completa e pertinente verrà selezionata da una Commissione composta dal Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi, dal Presidente di Afeva Casale Monferrato Giuliana Busto, da Gea Casolaro, artista che firma il monumento alla città della lotta all’amianto, e dal Presidente di Legambiente di Casale Monferrato Vittorio Giordano.
Il singolo o il gruppo vincitore riceverà 300 euro in denaro.
L’iscrizione e la partecipazione al concorso sono completamente gratuiti e riservati a ragazzi singoli o a gruppi (max di tre ragazzi ciascuno). Il concorso apre ufficialmente il 28 Aprile 2020 e si concluderà il 29 Maggio 2020 alle ore 12.00. Gli elaborati dei concorrenti dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre tale data e inviati, in formato Pdf, all’indirizzo mail info@legambientecasale.it.
A discrezione dei partecipanti sono ugualmente ammissibili:
- La proposta di una pagina “Parco Eternot e Vivaio Eternot”
- La proposta di una pagina “Parco Eternot” e di una seconda pagina, linkabile all’interno della prima, “Vivaio Eternot”. Il testo totale non dovrà superare le 12.000 battute. Per una come per entrambe è necessario il corredo di immagini fotografiche. Gli elaborati dovranno essere ricevuti in formato pdf, secondo una composizione che simuli il più possibile il layout attuale di Wikipedia.
Insieme all’elaborato dovrà pervenire, in formato word, un documento contenente i nomi dei candidati, la loro età, la scuola cui sono iscritti (se sono iscritti), un numero di telefono.
L’elaborato dovrà essere inviato dall’indirizzo e-mail del candidato o di uno dei candidati del gruppo con oggetto: Proposta per voce Wikipedia “Parco e Vivaio Eternot”.