La Giornata Mondiale Vittime dell’Amianto 2020 con una tavola rotonda online
A cura di Afeva e Scuole Insieme
CASALE – Martedì 28 aprile è la Giornata Mondiale per le vittime dell’Amianto. Per celebrarla Afeva, insieme alla rete Scuole Insieme, propone un’iniziativa che vuole fare memoria nonostante le restrizioni attuali impediscano le consuete manifestazioni pubbliche, al Teatro Municipale e al Parco Eternot, sorto proprio dove c’era lo stabilimento Eternit.
Nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, si terrà il sesto webinar – tavola rotonda sul tema “Dall’emergenza amianto all’emergenza ambientale all’emergenza Covid–19: pensieri, progetti, parole per una ripartenza”, con la partecipazione di tutti i Dirigenti delle Scuole della Rete ‘ScuoleInsieme’, del sindaco di Casale Federico Riboldi, dell’assessore all’Ambiente Maria Teresa Lombardi, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Gigliola Fracchia, di Gea Casolaro, l’artista che ideò il monumento del Parco Eternot.
Per Afeva il presidente Giuliana Busto, Assunta Prato, Bruno Pesce, Nicola Pondrano, la dottoressa Daniela Degiovanni, la Responsabile della Struttura Mesotelioma dell’Ospedale di Alessandria, dottoressa Federica Grosso, l’avvocato Esther Gatti, Manuele Degiacomi e Carlo Degiacomi di Ecofficina, che hanno curato la gestione dell’iniziativa.
Dopo la tavola rotonda si terrà la presentazione del libro “Una storia lunga un’Eternit” di Giulia di Leo e del progetto di podcast di Valeria Ardito. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare «perché non dobbiamo dimenticare una tragedia dalla quale abbiamo imparato a lottare insieme per cercare un futuro diverso, dove la vita umana e l’ambiente, il diritto al lavoro e il diritto alla salute siano rispettati» dicono da Afeva e Scuole Insieme.
Per partecipare è necessario scrivere una mail alla professoressa Adriana Canepa: adri.canepa@istitutobalbo.edu.it.