Casale: il mercato dovrebbe ripartire il 28 aprile
Oggi il divieto sarà prorogato di un'altra settimana
CASALE – Oggi pomeriggio il Comune di Casale Monferrato emetterà una nuova ordinanza che prorogherà il divieto di svolgimento del mercato bisettimanale di piazza Castello fino al 24 aprile incluso. Il provvedimento, l’ennesimo a far data dal 10 di marzo, giorno dell’ultimo appuntamento, dovrebbe essere l’ultimo prima della ripresa, almeno per quanto riguarda l’attività dei banchi alimentari.
Il mercato infatti è molto probabile che torni a svolgersi per questa categoria di ambulanti da martedì 28 aprile.
Sul tema del divieto in queste settimane Roberto Quirino, funzionario responsabile di Confterziario nel Casalese, ha sollevato una querelle nei confronti del Comune (con anche un esposto presentato alla Procura della Repubblica) reo, a suo dire, di non adottare nei confronti dei supermercati lo stesso rigore richiesto agli ambulanti alimentari del mercato.
La risposta dell’amministrazione, fino ad ora, è sempre stata motivata dall’impossibilità di vigilare al rispetto delle distanze di sicurezza e dall’indisponibilità di un numero sufficiente di agenti di polizia locale per i monitoraggi richiesti dalle normative straordinarie anti-covid.